Il Poliambulatorio Emolab Due dispone di un reparto specializzato in medicina del lavoro, che offre servizi di formazione, consulenza e sorveglianza sanitaria alle aziende e agli enti pubblici e privati della Provincia di Padova.

Il D.lgs 81/2008 impone una serie di obblighi, a carico del datore di lavoro, relativi alla sicurezza e alla salute dei dipendenti. Al fine di adempiere al meglio alla disciplina in vigore, è consentita la nomina di figure esterne, come il medico competente.

Visita del lavoro in cosa consiste

Esistono diverse tipologie di visite del lavoro. Quelle preventive, quelle per cambiare mansione e quelle per valutare l’idoneità di ritorno dopo assenza prolungata. La visita prevede alcune procedure e accertamenti a seconda del ruolo ricoperto dal lavoratore. Con la sua esperienza ventennale nel campo della medicina del lavoro, Emolab Due è in grado di valutare le procedure sanitarie corrette per ogni situazione e assistere le imprese di Conselve e della Provincia di Padova, svolgendo attività di consulenza e fornendo un’assistenza completa in materia di sicurezza e salute. Emolab Due offre i servizi di medicina del lavoro per la nomina medico competente.

Medico del lavoro cosa fa?

Il medico competente o medico del lavoro ha il compito di amministrare la sorveglianza sanitaria collaborando con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi. I servizi di medicina del lavoro sono volti a prevenire incidenti, infortuni e patologie professionali, salvaguardando l’integrità ed il benessere psicofisico dei lavoratori.

Tra i suoi compiti:

  • stesura del Piano Sanitario e attività relative a il Documento di Valutazione dei Rischi;
  • programmazione ed esecuzione di visite mediche lavoro e sopralluoghi sul posto di lavoro;
  • compilazione e gestione delle cartelle sanitarie;
  • partecipazione alle riunioni con le figure presenti in azienda (RSPP, RSL, ecc.).

Emolab Due organizza anche corsi di formazione ed incontri informativi su igiene e salute sul lavoro, rivolti sia ai dipendenti che alle figure preposte alla sicurezza, che operano all’interno di imprese, amministrazioni ed enti pubblici in Provincia di Padova.

Inoltre, si effettuano test tossicologici e di laboratorio, atti a valutare l’idoneità dei dipendenti allo svolgimento di determinate mansioni: le indagini offrono un quadro completo dello stato di salute dell’utente e permettono di evidenziare eventuali condizioni di rischio legate all’abuso di alcolici o all’utilizzo di sostanze stupefacenti.

I Nostri Servizi

Poliambulatorio Emolabdue

Per conoscere tutti i servizi offerti dal Poliambulatorio Emolabdue e dall’Ambulatorio Chirurgico presente all’interno della struttura, si prega di contattare lo staff!

Are you ready for a consultation?

Your treatment will be performed by licensed therapist. Schedule your appointment now!